SHARE

Aggiornamento FLASH: peggioramento imminente sulla Calabria meridionale

Un aggiornamento dell'ultim'ora per segnalare che i principali modelli matematici di previsione danno ormai per scontato un veloce, ma probabilmente intenso, peggioramento delle condizioni del tempo sulla Calabria meridionale a partire dalla serata di oggi, martedì 3 ottobre, sino alla mattinata di domani mercoledì 4.

In particolare a partire proprio dalla serata odierna è previsto un aumento della nuvolosità sul reggino con precipitazioni sparse un po' su tutta la provincia con particolare interessamento dei versanti ionici.

La figura successiva mostra le piogge previste dal modello di previsione ad alta risoluzione WRF-EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.it, per la serata di oggi:

 

Nella notte fra oggi e mercoledì si dovrebbero poi verificare i fenomeni più intensi localmente anche sotto forma di rovesci. Previsti inoltre temporali in formazione sul basso Ionio in risalita verso nord sino a interessare le coste meridionali del reggino ionico.

Come si vede dalla figura successiva, nella notte, infine, le piogge potrebbero estendersi su vibonese e catanzarese ionico: anche la città di Catanzaro, pertanto, potrebbe essere interessata da rovesci.

 

Il tutto dovrebbe continuare anche nella mattinata di mercoledì, quando però i fenomeni tenderanno gradualmente a perdere d'intensità e diradarsi, fino a scomparire quasi del tutto nel pomeriggio.

 

a cura di Fabio Zimbo


del: 03-10-2017 - Tags: peggioramento, aggiornamento, flash, ultima, ora, calabria, meridionale, reggino, ionico, catanzarese, catanzaro, vibo, valentia, ottobre, 2017, wrf, emm2