Notizie Meteo

A quando un ritorno alla normalità?

In questo periodo è lecito chiedersi quando avverrà il fatidico cambio di stagione dall’estate all’autunno. Dopo un’estate a tratti molto calda, il primo vero cedimento autunnale si è verificato proprio nella settimana scorsa, quando il maltempo ha apportato fresco e piogge abbondanti un pò ovunque. Si è trattato, però, solo di una breve avvisaglia. Dallo scorso weekend, infatti, l’estate è tornata a ruggire, grazie al ritorno dell’anticiclone Africano che, in particolare nelle ultime ore, ha fatto decollare la colonnina di mercurio su valori ben oltre le medie del periodo.

Per quanto il mese di settembre, e talvolta anche ottobre, sia solito presentare, a tratti, connotati estivi, l’ondata di caldo in atto, sia per intensità che per durata, risulterà notevole (ma non record), specie nei prossimi giorni…

“Che fine ha fatto quindi l’autunno?” L’autunno è vicino e sembra voler tornare alla carica presto.

Stando alle ultime emissioni dei principali modelli matematici, l’onda atlantica, causa di fresco e maltempo su gran parte d’Europa ed anche al nord Italia, da lunedì tenderà ad abbassarsi fin verso il Mediterraneo centrale allontanando, così, l’anticiclone Africano verso le sue lande naturali.

Giungeranno, quindi, anche al sud correnti più fresche che riporteranno le temperature nelle medie del periodo ed il tempo instabile…Sarà il cambio definitivo? E’ ancora troppo presto per dirlo, come suddetto, infatti, i colpi di coda estivi spesso si sono verificati anche nel mese di ottobre, però è un chiaro sintomo che la stagione avanza e, conseguenza naturale, i giorni caldi e stabili saranno sempre più rari.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button